Autore di libri - Gianfranco Tamagnini

AUTORE DI LIBRI

Scrivere, al pari di dipingere, esordisce da un gesto “armonico” della mano, su una “tela immacolata”.

L’inchiostro solca il foglio lasciando una traccia, una memoria del suo passaggio, quasi come un’azione dal carattere “mistico” La scrittura, oltrepassando anche le convenzioni linguistiche – che sia orientata verso argomentazioni scientifiche, fenomenologiche, narrative – rappresenta una pura tensione spirituale, espressione di un viaggio attraverso sentieri dell’interiorità.

Mostra di più

La parola – come pura espressione metafisica – ha da sempre aiutato il “suo creatore” a “governare” la sua traiettoria esistenziale, a descrivere la vita attraverso quella sublimazione sensoriale ed emozionale, capaci di penetrare il pensiero. Quella parola che sovente l’uomo ha tentato di utilizzare per esaltare il proprio universo emozionale, per “rendersi capace” di osservare la tangibilità dell’esistenza, con gli occhi dell’anima. La necessità di descrivere il mondo delle cose, il cosmo delle emozioni, lo stesso esser-ci in queste ineludibili dimensioni, spinge l’uomo alla ricerca del “logos perduto”, ad una sorta di “autopsia della parola”, per trovare in essa quasi la verità della vita.

Tratto parzialmente dal libro “Nunc Stans”© di Gianfranco Tamagnini

Mostra meno

Autore di libri - Scienza occupazionale con elementi di Psicologia positiva e teorie dell'azione e motivazionali

NUNC STANS 2023

NUNC STANS 2023

L’uomo è sempre desideroso di “ritrovare un tempo perduto”, fors’anche dissipato, per recuperarlo, liofilizzarlo, storicizzarlo, comprimerlo in un punto d’un eterno presente, in un nunc stans, nel quale sognare di poter “imbrigliare anche il futuro”, in un limbo aureo dove catalizzare e far convivere l’irruzione nella vivida, irresistibile autenticità dell’esperienza.

Autore di libri - Scienza occupazionale con elementi di Psicologia positiva e teorie dell'azione e motivazionali

SCIENZA OCCUPAZIONALE

SCIENZA OCCUPAZIONALE

Le investigazioni della scienza occupazionale devono direzionarsi sul potenziamento di metodi atti a comprendere in quale misura le rappresentazioni delle occupazioni, si correlino agli indicatori fisiologici individuali di salubrità, equilibrio, prosperità.

Autore di libri - Nursing in area psichiatrica. Il paziente schizofrenico (2018)

NURSING IN AREA PSICHIATRICA. IL PAZIENTE SCHIZOFRENICO

Nella demarcazione fra normalità e quella che chiameremo provocatoriamente follia più che di confine è necessario parlare di frontiera. Il confine rimanda ad un concetto ancestrale, istintivo, implicante una costante contesa “per presidiarlo”.

Autore di libri - Nursing in area psichiatrica. Il paziente schizofrenico (2015)

NURSING IN AREA PSICHIATRICA. IL PAZIENTE SCHIZOFRENICO

Operare in ambito psichiatrico rappresenta, anche e soprattutto, una dinamica e creativa opportunità di affrancarsi da quelle condotte “egologiche”, che rischiano di imprigionare in una sorta di “apologia dell’io solo”, col pericolo di rappresentare la malattia mentale quale mera compromissione dell’apodissi della ragione.