Nursing in area psichiatrica
Il paziente schizofrenico
(2018)
Descrizione
Nella demarcazione fra normalità e quella che chiameremo provocatoriamente follia più che di confine è necessario parlare di frontiera. Il confine rimanda ad un concetto ancestrale, istintivo, implicante una costante contesa “per presidiarlo”. Margine che divide spazi diversi, ma anche strumento di opposizione rispetto a quanto è “oltre”. Il concetto di frontiera evoca l’idea d’una zona territoriale, area dai bordi affatto netti e non ben definiti – e peraltro fluttuante – ove le diversità tendono al raffronto. Nel binomio normalità-follia, una fascia territoriale etica, culturale, scientifica e relazionale dove possa albergare il confronto. Vissuta in tali termini la zona di demarcazione diventa territorio di progettualità ed investimento umano e non solo scientifico.
Più che mai l’operatore psichiatrico deve, nel difficile percorso esperienziale comunicativo, essere animato dalla “passione” nella sua più profonda accezione. Quella con la quale i latini solevano indicare la “concitazione dell’anima”. Necessaria emozione per coloro che si cimentano in un universo assistenziale così articolato e complesso.
Una relazione nobilitata da un incarico cruciale: aiutare un essere umano – il quale esperisce una profonda sofferenza che si traduce in disagio e disabilità spesso rilevanti e duraturi – a “riappropriarsi” di quella “investitura” che, emblematicamente ed onorevolmente, più appartiene alla sua imprescindibile essenza
PRESENTAZIONE DEL LIBRO NURSING IN AREA PSICHIATRICA
Altri libri dell’autore
Nunc Stanc (2023)
Scienza Occupazionale (2022)
Nursing in area psichiatrica
Il paziente schizofrenico (2015)